Ecco perché non devi sentirti in colpa se decidi di fare il servizio newborn al tuo secondogenito.
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSamantha Mailloli

Ecco perché non devi sentirti in colpa se decidi di fare il servizio newborn al tuo secondogenito.

IL PRIMO FIGLIO NON HA UN SERVIZIO NEWBORN, NON SENTIRTI IN COLPA SE LO VUOI FARE AL SECONDO!


Sta per arrivare il fratellino, il tuo primogenito diventerà finalmente “fratello maggiore”, e tu hai visto tante tue amiche fare quelle meravigliose fotografie ai loro bambini neonati, ma....


C'è un MA.


Al tuo primo figlio quelle foto non le avevi fatte!


Per i motivi più svariati: forse non esisteva ancora questo tipo di servizio, oppure eri talmente sconvolta nel post-parto che i giorni ti sono volati talmente in fretta che “ti è passato il momento”, o più semplicemente, non conoscevi ancora che era possibile fare questo servizio ai bambini così piccolini.


E quindi la prima cosa che pensi è “non posso fare differenze! Se non l'ho fatto al primo, NON POSSO farlo al secondo!”.


Credimi, so benissimo quali pensieri frullano nella tua testa: sono mamma di due bambini anche io, e lo spauracchio di tutte le mamme del mondo con più di un figlio è “ fare le differenze tra i figli!”.


Sia mai! Piuttosto la morte!


E quindi ti trovi a versare l'acqua nei bicchieri di entrambi col calibro, perché sia ESATTAMENTE allo stesso livello, dividi quella brioche a metà con una perfezione quasi chirurgica, perché nessuno dei due possa mai accusarti di “ lui ne ha di più di me”, oppure “ a lui sì e a me no”!


Ma sappiamo benissimo che NESSUNA MAMMA fa le differenze tra i figli, non volutamente almeno.


E' inutile quindi che tu ti faccia prendere dai sensi di colpa, perché i tuoi figli riusciranno comunque a rinfacciarti qualcosa, prima o poi, anche se cercherai di dar loro TUTTO.


E sarà proprio il secondo figlio da cui sentirai maggiormente queste “accuse”.


Perché guardiamo la realtà: soprattutto se i bambini sono dello stesso sesso, TUTTO quello di cui godrà il secondo figlio (i vestitini, il lettino, la carrozzina, il passeggino, i giochi), saranno sempre e comunque qualcosa che ha già usato il primo.

E se così non fosse, il primogenito rimarrà per SEMPRE la tua “prima volta” in tante cose: la tua prima esperienza come mamma, le tue prime notti insonni, il primo dentino, il primo passo, la prima volta che sei stata chiamata “mamma”, tante esperienze che non ti saresti mai persa per nulla al mondo.

Col secondo, diciamoci la verità, tutta questa magia un po' si perde: il secondo figlio (e più ancora il terzo e così via) saranno sempre un po' meno “coccolati”, e cresciuti in modo sempre un po' più “spartano”.


Quindi non sentirti assolutamente in difetto se decidi di fare qualcosa di davvero speciale SOLO per lui: in realtà gli stai regalando una “prima volta” in qualcosa, e non riuscirai a regalargliene, forse, molte altre.

Consideralo quindi come un “riscattarti in anticipo” con lui .


E poi il regalo non lo fai solo al lui, ma ad entrambi, perché i servizi fotografici newborn comprendono sempre tutta la famiglia.Pensa come sarebbe bello un album fotografico che lo ritrae accanto al fratellino appena nato!


Non sentirti nemmeno in colpa se , col primo figlio, non sei riuscita a farlo.

Ogni mamma è diversa, e magari tu in quel momento non eri semplicemente



pronta per farlo, magari ti stavi semplicemente godendo il tuo bambino.

Con i secondi figli, le mamme hanno ormai avuto modo di fare un bel “rodaggio”; e, così come anche l'amore con due figli si raddoppia, così il tempo si riesce ad organizzare decisamente meglio, in modo più veloce, meno prese da tutte le ansie che avevamo con il nostro primogenito.




Se, con questo articolo, sono riuscita a convincerti a non avere sensi di colpa, e ti sei decisa a fare un servizio newborn al nuovo arrivato, e al suo “fratellino/sorellina” maggiore, contattami e ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.


Se invece il tuo senso di colpa rimane ancora troppo grande (spero per te di no! ), potrai decidere di “aggirare” l'ostacolo scegliendo un servizio bebé che potrai fare tra qualche mese, che permetterà di coinvolgerli maggiormente entrambi anche durante il servizio stesso.

Chiedimi pure tutte le informazioni di cui hai bisogno!





49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page